rings.svg

Nuovo sito e nuova comunicazione per Parco Natura Viva

Nuovo sito e nuova comunicazione per Parco Natura Viva

08/03/2016
Un cenno su Parco Natura Viva: è il parco faunistico e zoologico di Verona, con grande risonanza a livello internazionale per il ruolo acquisito negli anni nella conservazione di specie in via d'estinzione e nel reinserimento degli animali in natura .
Il progetto per la realizzazione del sito di Parco Natura Viva è iniziato con numerosi briefing con il web designer, il responsabile della comunicazione del parco e project manager, perché, vista la complessità e l'articolazione dei contenuti esistenti, era importante conoscere la rilevanza assegnata alle informazioni e le esigenze degli utenti. Particolare importanza è stata richiesta per la versione responsive del sito, per rendere i contenuti  fruibili su ogni tipologia di schermo.

Proposte grafiche

È stata proposta una ristrutturazione completa del sito, a partire dai contenuti, per i quali è stata studiata un'architettura dell'informazione chiara e semplice, compreso l'aspetto grafico grazie ad un font lineare e leggibile e dai colori vivaci. Il Parco Faunistico produce moltissimo materiale multimediale a cui viene data grande rilevanza in tutto il sito, a partire dall'HomePage in cui si trovano già foto e video di animali e claim emozionali.
Il core essenziale del sito è sicuramente la sezione dedicata agli animali, dove l'utente può trovare le foto e informazioni degli animali, che poi potrà vedere durante la visita vera e propria.
scheda_animale.jpg

Guida agli animali

Gli animali sono il cuore del parco, attrattiva per i visitatori e motore delle attività scientifiche e di conservazione. Visto l'alto numero di esemplari, per aiutare gli utenti a trovare quello che cercano, abbiamo applicato due filtri che li suddividono per classe e per zona in cui si trovano all'interno del Parco. Ogni scheda interna dell'animale contine le sue immagini e molte informazioni per conoscerlo meglio, cosicché queste schede possano risultare utili anche per gli studenti.
Caratteristiche principaliriproduzionedistribuzione stato di conservazionedieta sono gli elementi che si possono trovare in ogni scheda. 

Visite guidate

Originariamente gli utenti avevano riscontrato delle difficoltà nel trovare sul sito le visite guidate e alcuni dati, come costo e durata, risultavano poco chiari. In fase di progettazione è stato scelto di inserire le Visite nella voce di menù Vivi il Parco, che presenta tutte le attività da svolgere all'interno del parco. Le visite sono divise per categoria (scuola- famiglia - bisogni speciali) e presentano una tabella con costi e orari. Ogni scheda interna riporta poi una descrizione generale e altre informazioni utili riconoscibili grazie a delle icone molto intuitive. 

visita_guidata1.png
 

Eventi 

Vista l'alta frequenza di eventi realizzati all'interno del Parco, era importante creare una struttura che fosse chiara e completa per favorire il lettore nel reperimento delle informazioni. L'utente può ora navigare all'interno degli eventi in ordine cronologico, e cliccando sulla data scelta, potrà visualizzare la foto rappresentativa, la decscrizione e le informazioni per accedere al luogo in cui si svolge l'attività all'interno del parco . 

eventi.jpg

In generale, lo stile di comunicazione per tutto il sito è stato uniformato e aggiornato con un linguaggio adatto alle logiche del web. Per ogni pagina abbiamo pensato prima di tutto agli utenti e ai loro bisogni. Ti piace come abbiamo lavorato? Esplora il sito e dicci qual'è la tua pagina preferita!

Vuoi iniziare a far crescere il tuo business online ?

Parlaci dei tuoi progetti e obiettivi, noi ti aiuteremo a raggiungerli !

Si, voglio saperne di più