rings.svg

Web Design

La progettazione di un sito web

Il web design è l’attività centrale nella realizzazione di siti web, quella che ne definisce la struttura, la grafica e ne delinea lo sviluppo. Il nostro obiettivo è creare siti esteticamente gradevoli, facili e piacevoli da navigare e funzionali all’obiettivo che devono raggiungere. Per farlo abbiamo adottato un processo lavorativo che, in fasi diverse, coinvolge specifiche professionalità e ci consente di creare un sito internet su misura per le tue esigenze.

Le figure coinvolte sono essenzialmente di due tipi: il graphic designer, che definisce struttura ed estetica, e il web designer, che traspone la grafica in codice.

Il graphic designer realizza la grafica web

La prima parte del processo creativo riguarda la struttura e la grafica del sito web e si sviluppa così:
 
  • Brief introduttivo. Prima di tutto il designer indaga sui valori della tua azienda e sugli obiettivi che vuoi raggiungere con il tuo  sito web. 
 
  • Wire-frame. Il designer definisce in maniera schematica come disporre i contenuti all’interno delle varie pagine, progettando una struttura che sia facilmente fruibile da parte degli utenti. Il wireframe costituisce quindi il “canovaccio” su cui viene imbastita la grafica.
 
  • Bozza grafica. Il graphic designer utilizza le informazioni raccolte nelle fasi precedenti, facendo evolvere il wire-frame per farla diventare un’interfaccia accattivante, in grado non solo di veicolare i valori aziendali, ma anche di catturare l’attenzione di chi naviga, agevolandone l’interazione con gli elementi chiave del sito.
 
  • Grafica definitiva. Sottoponiamo la bozza grafica alla tua attenzione, per darti modo di valutarla, capire se incontra il tuo gusto, e raccogliere eventuali suggerimenti. Una volta effettuate le modifiche, la bozza grafica diviene definitiva e viene quindi utilizzata per la fase successiva.

Lo sviluppo del sito web e il responsive design

Una volta definita la grafica del sito web, arriva il momento di svilupparlo, rendendolo interattivo e navigabile. Questa fase viene curata dal web designer, una figura professionale specializzata nel trasformare la grafica in codice.

L’obiettivo è creare un sito web veloce, semplice da usare per i tuoi utenti e da gestire per te, e che sia fruibile da qualsiasi dispositivo (desktop, tablet e mobile) grazie ad un design responsive, che si adatta alle dimensioni dello schermo.

Durante questa fase il sito sarà ospitato in una nostra area di test, dalla quale potrai seguirne lo sviluppo e iniziare l’inserimento dei contenuti.

Ti potrebbe interessare anche...

Scegli il formato immagine adatto al tuo sito web

Scegli il formato immagine adatto al tuo sito web

Ogni formato ha le sue caratteristiche e il suo utilizzo: scopri le differenze tra JPG, PNG, GIF ecc...
Nuovo sito e nuova comunicazione per Parco Natura Viva

Nuovo sito e nuova comunicazione per Parco Natura Viva

Come mettere in comunicazione un parco faunistico con i suoi visitatori? Ecco come abbiamo realizzato il sito web
Sito internet d'impatto: l'importanza dello slider

Sito internet d'impatto: l'importanza dello slider

Scopriamo come fare una buona prima impressione attraverso un elemento cardine della grafica web.

Vuoi iniziare a far crescere il tuo business online ?

Parlaci dei tuoi progetti e obiettivi, noi ti aiuteremo a raggiungerli !

Si, voglio saperne di più