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Copywriting

Scrivere testi efficaci per il web per ottenere più conversioni

La scrittura dei testi per internet ha delle regole ben precise che non possono essere trascurate se l'obiettivo finale della pagina è la conversione da utente a cliente. L'attività di copywriting può coinvolgere più ambiti:
  • creazione di testi per le pagine di un sito web,
  • redazione di testi già esistenti ( per esempio nel caso del restyling di un sito ),
  • realizzazione di payoff e slogan per campagne digital, 
  • ideazione strategia e calendario editoriale per i tuoi profili social aziendali
  • scrittura di articoli per il tuo blog aziendali

Intercettare i bisogni degli utenti per scrivere testi validi per i motori di ricerca

Le persone navigano su internet alla ricerca di infromazioni utili su prodotti o servizi che intendono acquistare oppure per cercare di risolvere un problema. In quest'ottica diventa importante saper scrivere testi che rispondano a queste esigenze. Solo in questo caso è possibile affermare che Content is king ovvero quando il contenuto realizzato è veramente utile per il lettore. Quindi forse è il caso di dire Reader is king? 

L'attività del copywriter è sempre di più orientata verso il lettore. I motori di ricerca sono in grado di riconoscere la differenza tra un contenuto duplicato e un contenuto orginale e di valore.
Un buon testo deve inoltre essere ottimizzato per la SEO (Search Engine Optimization), per rispondere alle ricerhe effettuate ogni giorno dalle persone, e contenere le keyword giuste nei punti giusti. Quello che nessun motore di ricerca sa indagare è l'aspetto creativo di un testo, che, volendo o no, è quello che si imprime nella nostra memoria e fa in modo che in noi cresca la voglia di leggerlo fino alla fine. 

Come scrivere un buon testo per il web?

Prima di dare una risposta, è indispensabile porre una domanda ulteriore: dove deve apparire il tuo testo?
Le possibilità sono molte:
  • Una pagina istituzionale del tuo sito internet
Nel primo caso, è importante distinguere se stiamo parlando della pagina Chi siamo o della pagina che tratta di un tuo prodotto o servizio. In entrambi i casi, ti consigliamo di evitare di parlare con la terza persona singolare perchè crea una distanza con il lettore.
Non abusare, inoltre, di una terminologia troppo retorica e burocratica. Frasi come "Siamo leader nel settore", "La comprovata esperienza", "Azienda giovane e dinamica" contribusicono ad alimentare il linuaggio "aziendalese" che nulla porta al tuo lettore. Dimostra veramente chi sei, e sfrutta gli elementi che ti differenziano dalla concorrenza.
  • Un articolo di blog
Il blog può essere uno strumente molto utile se usato corettamente. Il blog ci porta due vantaggi: attirare i lettori con argomenti di loro interesse e posizionare il sito web grazie a dei contenuti utili e recenti. Le tre cose più importanti da ricordare quando stai scrivendo un blog post è: argomentare, interessare, coinvolgere. 
  • Un post per i tuoi profili social

I social sono strumenti di diffusione esponenziale dei propri contenuti. Oggi giorno tutte le aziende devono fare i conti con la comunicazione sui social. Ogni piattaforma ha le sue regole e il suo linguaggio. Su Facebook la comunicazione è più informale, su Twitter diventa telegrafica e concettuale, su LinkedIn è strettamente professionale. 

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