rings.svg

Un sito web più sicuro è un sito web più efficiente

Un sito web più sicuro è un sito web più efficiente

22/02/2018
Scritto da: Alberto Manara

Che cos'è l'SSL?

Senza addentrarci in troppi tecnicismi, SSL è un protocollo che viene utilizzato per stabilire una connessione sicura tra il browser di un utente che visita un sito, e il server su cui questo sito è ospitato.
 
Le informazioni trasmesse vengono criptate, e possono essere decriptate e quindi lette solamente dal server certificato: in questo modo sarà più difficile, per eventuali malintenzionati, riuscire ad intercettare dati personali e sensibili in modo illecito.
 

Perché è importante? Più sicurezza, più fiducia, più vendite

Spesso tali dati vengono scambiati nelle fasi più delicate del processo di acquisto. Qualsiasi sito, per una richiesta di preventivo, deve raccogliere dati sensibili quali nome, email e preferenze dell'utente. Inoltre, un'area riservata deve gestire in sicurezza le password. Se il sito presenta anche una sezione dedicata all’e-commerce, oltre ai dati già citati, deve gestire strumenti di pagamento come le carte di credito. Ecco perché una maggiore sicurezza nello scambio di questi dati significa generare maggiore fiducia e influenzare quindi in positivo il comportamento d'acquisto.
 
La presenza di un certificato SSL farà apparire, accanto all'indirizzo del tuo sito web, una barra verde che ne attesti la sicurezza. Viceversa, l'assenza di un certificato può comportare avvisi in senso opposto, con browser come Google Chrome che, da qualche mese, segnalano come "non sicure" le pagine web in cui si raccolgono dati senza un certificato SSL. Basti pensare a come questi avvisi risulterebbero spiacevoli ai naviganti del web e a quanti utenti potrebbero respingere.
 

SSL e motori di ricerca

Parlando di Google, la presenza di un certificato di sicurezza sta inoltre diventando un fattore importante per posizionare il proprio sito sul motore di ricerca. Un portavoce di Google ha dichiarato esplicitamente che la presenza del certificato potrebbe fungere da ago della bilancia, a parità di tutti gli altri fattori, per determinare quale sito si posiziona in alto nei risultati di ricerca. La percentuale di pagine https nei primi risultati di ricerca, infatti, è in costante aumento.

Come funziona? Gli enti certificatori

 Per poter utilizzare i protocolli SSL è necessario essere in possesso di un apposito certificato che attesti le credenziali dell'entità online proprietaria del sito web. Questi certificati vengono rilasciati da appositi enti certificatori e possono essere rilasciati sia per un singolo sito web (Domain Validation) che per l'intera azienda (Organization Validation oppure Extended Validation).
 
La procedura di validazione cambia a seconda della tipologia, e può richiedere tempi e costi più elevati, ma fornire al contempo una sicurezza maggiore.

Quanto costa un certificato SSL?

Le soluzioni disponibili per i clienti Vecomp sono 2: una gratuita e una a pagamento.
Presto forniremo a tutti i siti web gestiti da noi un certificato SSL gratuito attraverso il fornitore Let's Encrypt. Questo genere di certificato fornisce un livello di sicurezza sufficiente ad impedire l'intercettazione di dati da parte di terzi, senza tuttavia fornire una garanzia economica. Questa soluzione risulta comunque adatta alla maggior parte dei siti vetrina di professionisti e piccole-medie imprese, in cui non vengano gestiti dati su pagamenti o dati sensibili.
 
La soluzione a pagamento, fornita da GoDaddy, permette invece di accedere ad un'ulteriore garanzia che, in caso problemi con la sicurezza dei dati, fornisce rimborsi che variano da 100.000 a 1.000.000 di dollari, a seconda del piano tariffario selezionato. Questa è la soluzione che consigliamo ai siti e-commerce, o a siti che trattano grandi quantità di dati, o dati sensibili.
Se desideri maggiori informazioni sul certificato SSL, puoi contattarci qui!

Scritto da: Alberto Manara

Vuoi iniziare a far crescere il tuo business online ?

Parlaci dei tuoi progetti e obiettivi, noi ti aiuteremo a raggiungerli !

Si, voglio saperne di più