rings.svg

Raccontare il vino attraverso un gestionale

Raccontare il vino attraverso un gestionale

28/09/2016
Scritto da: Giorgia Zerman
Oggi vorremmo parlarti di un sito web che ci ha visti molto impegnati, sia dal punto di vista della grafica che dei contenuti. Il sito è enologia.vecomp.it ed è un progetto particolare perché nasce dall'incontro tra due aziende, Integra srl, specializzata in software verticali sul mondo vinicolo e orafo e Vecomp Spa, che fornisce soluzioni gestionali alle PMI e ai professionisti da 35 anni.

homapage1.jpg

Il sito propone il software gestionale per il mondo vitivinicolo in un modo completamente diverso, perché non si tratta solo di un programma per cantine, ma offre anche una conoscenza specialistica su vari temi utili per il mondo del vino, come l'utilizzo del web e dei social come veicoli di coinvolgimento.
L'obiettivo è presentare il software gestionale come un vero e proprio processo che inizia dalla lavorazione della terra e prosegue nella vendita e nella promozione del vino. Il target di riferimento è chiaramente molto specializzato (enologi, agronomi, viticoltori) ma è stata scelta una comunicazione semplice e immediata utilizzando immagini emozionali e testi più descrittivi che tecnici.

menu-soluzioni1.jpg

L'unico vincolo è stato rispettare l'impronta grafica dei siti corporate già esistenti (vecomp.it, webagency.vecomp.it) mantenendo quindi queste caratteristiche:
  • L’uso di un carattere lineare e facilmente leggibile, per non appesantire le pagine e veicolare le informazioni in modo immediato
  • Colori ben contrastati tra loro al fine di guidare al meglio l’attenzione e l’azione dell’utente all'interno del sito.

pagine-fase2.jpg

La parte centrale del sito è quella dedicata alle fasi di lavorazione.
L'obiettivo è rendere unitario un processo lavorativo suddiviso in più step.
L'allineamento con la futura dematerializzazione dei registri vitivinicoli, operativa dal 1 gennaio 2017, è dovuto. La nuova procedura cambierà in modo sostanziale il lavoro delle cantine: si passerà da una comunicazione discontinua dei registri telematici, ad un invio consequenziale e in linea con i processi di lavorazione.
Questo cambiamento è stato tradotto online con una pagina dedicata ad ogni fase, ricca di immagini e testi, contrassegnata nell'header da un elemento grafico circolare con all'interno un numero che indica in quale delle 4 fasi si trova l'utente.
Ai lati del cerchio si trovano i pulsanti per tornare alla fase precedente o per proseguire alla successiva; in questo modo si mostra il percorso attraverso le varie fasi e si mette in evidenza l’idea di un processo che continua e che va completato. 

In conclusione, possiamo affermare che il sito è stato creato con la volontà di rendere partecipe l'utente di un processo reale, quello della creazione del vino, attraverso la lente d'ingrandimento del software gestionale.

Se ti è piaciuto questo sito o se hai dei suggerimenti, scrivici una mail! Saremo felici di sentire la tua opinione!
Scritto da: Giorgia Zerman

Vuoi iniziare a far crescere il tuo business online ?

Parlaci dei tuoi progetti e obiettivi, noi ti aiuteremo a raggiungerli !

Si, voglio saperne di più