rings.svg

Come gestire la tua attività social in estate

Come gestire la tua attività social in estate

26/07/2016
Scritto da: Giorgia Zerman
La comunicazione sui social è una questione di obiettivi e programmazione, soprattutto durante il periodo estivo.
Dopo mesi di lavoro impegnativo non vedi l'ora che arrivino quelle 2/3 settimane di meritato riposo, vero?
Nell'ultimo giorno compi le operazioni di routine: imposti il messaggio di risposta automatica di Outlook, spegni il PC e rimandi i problemi a settembre.

Ma sei sicuro di aver pensato proprio a tutto?

"Oh no, e ai miei profili social aziendali, chi pensa?"
Ultimamente sono nate delle applicazioni e dei servizi di social sitting, dediti a monitorare le conversazioni sulla pagina e a rispondere ai singoli utenti con il tono appropriato ma il consiglio che ti voglio dare è: non abbandonare e non delegare i tuoi social a terzi.
Per più motivi:
  • I tuoi fan (per la maggior parte tuoi clienti) vogliono essere intrattenuti sempre, anche in estate
  • Solo tu conosci le dinamiche del tuo profilo social e i post che piacciono maggiormente
  • Comunica con costanza per raggiungere nuovi fan/follower
non-abbandonare-i-tuoi-social.png

Come puoi organizzare la tua comunicazione estiva sui social?Il segreto è nella programmazione.

Ti spiego meglio.

Comunicazione Passiva

Molte aziende chiudono per un lungo periodo in estate, molte altre no. Dipende dal tipo di attività, per esempio il chiosco delle granite sulla Riviera Romagnola sarà evidentemente molto più impegnato dell'azienda produttrice di etichette per le granite. Ma metti caso che il chiosco finisca le etichette e abbia bisogno di una fornitura straordinaria la settimana di Ferragosto. Come farà il titolare del chiosco a contattare l'azienda?
Se quest'ultima non ha espresso in modo esaustivo le modalità di raggiungimento nel periodo di ferie, i clienti non sapranno a chi rivolgersi e potrebbero sfogarsi in modo negativo sul profilo social dell'azienda.
La soluzione a questo problema è:
  • Predisponi una NL rivolta ai tuoi clienti
 
Se tutte le altre Newsletter che mandi nel corso dell'anno vengono aperte dal 25% dei destinatari, sappi che quella della chiusura estiva ha un grado di apertura molto più alto. I tuoi clienti vogliono sapere quando la tua azienda è aperta e quando è chiusa, se hai previsto un servizio di assistenza e come raggiungerlo.
 
  • Cambia le cover del profilo
 
Ogni tanto è il caso di dare una rinfrescata alla tua immagine aziendale. Esistono molti strumenti (Canva su tutti) che ti permettono di creare delle belle grafiche senza essere un grafico professionista. Quale occasione migliore per augurare buone vacanze con un’immagine evocativa?
 
  • Programma i post principali
 
I social sono un luogo di intrattenimento e non vanno mai in ferie.
Le persone continuano a visitarli anche in questo periodo dell'anno. Ci sono alcune cose a cui non puoi sottrarti come ad esempio il post di Ferragosto e il post del rientro. Organizzali per tempo, programmali con le funzioni disponibili ("Strumenti di Pubblicazione" in Facebook) così non ti dovrai preoccupare più di nulla.
 

Comunicazione Attiva

In estate le persone sono più rilassate e hanno più tempo. Potresti sfruttare questa situazione a tuo vantaggio e creare dei post che raccontino la tua azienda e i tuoi servizi in modo divertente.
Se riuscirai a cogliere nel segno, sarà più probabile ricevere richieste e preventivi a settembre.
Come puoi fare?
 
  • Parla della tua azienda
 
L'estate è uno dei momenti migliori per parlare del tuo team, per pubblicare foto di backstage e dare la sensazione di essere sempre in movimento.
 
  • Parla dei tuoi servizi meno conosciuti
 
Se durante l'anno tendi a parlare e a proporre i tuoi servizi di punta, questo periodo di maggiore calma è buono per inserire nel calendario editoriale anche i servizi minori così farai conoscere ai tuoi clienti la tua proposta commerciale a 360°.
 
  • Organizza una promozione speciale
 
E' il momento di attivare una promozione speciale esclusiva per i tuoi clienti e fan della pagina Facebook. Se non ci hai pensato prima, puoi offrire un codice sconto a chi si iscrive alla tua newsletter (tramite pagina Facebook) e intende acquistare un tuo servizio o prodotto.
 
Ti abbiamo dato qualche idea interessante per l'attività estiva suoi social?
E allora corri a prepararti e ad organizzare il tuo calendario editoriale!
 
Scritto da: Giorgia Zerman

Vuoi iniziare a far crescere il tuo business online ?

Parlaci dei tuoi progetti e obiettivi, noi ti aiuteremo a raggiungerli !

Si, voglio saperne di più