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Al via Vinitaly: fatti trovare preparato e racconta la tua storia.

Al via Vinitaly: fatti trovare preparato e racconta la tua storia.

12/04/2018
Scritto da: valeria bonini
Manca poco alla 52° edizione del Vinitaly, il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati in Italia dove si incontrano i più grandi produttori di vino e buyers professionisti del settore.
 
Cogliamo la palla al balzo e diamo uno sguardo ai siti web delle cantine vincitrici della scorsa edizione per analizzare il loro modo di comunicare con il pubblico.
Il risultato della nostra analisi ci ha permesso di capire la strategia digitale degli stakeholders del settore enologico e quali sono le caratteristiche principali.
L’identità di una realtà vitivinicola si struttura su 4 temi fondamentali:
  1. La storia e i valori dell'azienda
  2. Il legame con la terra e il territorio,
  3. La produzione
  4. Il contatto con il pubblico
Quattro ambiti che non solo definiscono l’azienda a 360°, ma giustificano e garantiscono al consumatore la qualità del prodotto finale: il vino.
 
Il sito web diventa così un portale, dove le cantine si raccontano non solo tramite l’uso di testi, ma anche con immagini e video che mostrano l’azienda, la famiglia, le persone che lavorano, le vigne dove nascono le uve, i luoghi dove si svolge la produzione e molto altro.
 
Ma quali sono i contenuti principali delle cantine?

Si parla di: emozione.

I marchi di vini più famosi si raccontano apertamente, partono dalla storia e dai valori dell’azienda, i progressi fatti anche in campo tecnologico e agricolo, i membri della famiglia e le persone che oggi lavorano all’etichetta. Descrivono anche il territorio: dai prodotti gastronomici regionali, alle tradizioni tipiche del luogo o anche di semplici curiosità riguardanti il paesaggio.
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Le aziende che puntano sullo storytelling sono tante. In cambio ottengono persone che scelgono di seguirle sui vari canali digitali (social, sito corporate, newsletter) perché amano lo stile comunicativo di un brand, e magari un giorno verranno influenzate positivamente nel momento dell’acquisto.

Si parla anche di: tecnica.

Il vino viene descritto in modo dettagliato in termini di denominazione, gusto, aromi, composizione all’interno di pagine dedicate. Vengono anche inseriti cenni storici, riferimenti a riconoscimenti o premi, consigli su abbinamenti gastronomici e documentazione tecnica scaricabile.

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Anche la produzione viene messe in primo piano: dalla terra dove nasce e viene coltivato, ai metodi con cui viene lavorato e fatto maturare, fino all’imbottigliamento e alla vendita.
  
Dopo aver emozionato l’utente con il racconto dell’azienda dal punto di vista più umano, dopo averlo convinto con l’esposizione di tutte le informazioni tecniche che riguardano la produzione del vino, rimane una sola cosa da fare. 

Stabilire un contatto con le persone.

Non solo attraverso un form contatti da compilare per scrivere alla segreteria, ma si mostrano le proposte che offre l’azienda dal punto di vista dell’ospitalità.
Organizzare visite guidate, degustazioni, cene o eventi per attrarre nuovamente l’interesse del pubblico.
Può essere utile anche pubblicizzare eventi organizzati dalla cantina, fiere o manifestazioni esterne per far conoscere la realtà enologica tramite luoghi di confronto e discussione tra professionisti del settore.

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In conclusione, il web offre molte occasioni per instaurare una relazione vera con i propri clienti (e non) grazie a tanti strumenti. Quello che sicuramente ha in se’ moltissime potenzialità è il sito internet aziendale, perché consente di:
  • Organizzare i contenuti in pagine specifiche dove si possono approfondire gli argomenti più tecnici
  • Catturare l’attenzione del pubblico grazie all’uso di immagini, video e scelte multimediali o grafiche d’impatto.
  • Mettere in contatto diretto i visitatori e i potenziali clienti con lo staff della cantina
Naturalmente ci sono molti altri spazi dove è possibile comunicare la propria storia, valori e prodotti, come i social network. Ma questa è un’altra storia che vi racconteremo un altro giorno.
 
Scritto da: valeria bonini

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